giovedì 9 aprile 2015

Stabat Mater nella chiesa di San Martino Vescovo


Giovedì 2 aprile nella chiesa parrocchiale di San Martino di Venezze si è tenuto il concerto di Pasqua, organizzato dall'Unità Pastorale di San Martino-Beverare, da Katartika e patrocinato dall' Amministrazione comunale di San Martino.
Don Giuliano Zattarin, da sempre promotore di eventi culturali significativi, ha accolto il pubblico accorso numeroso al concerto, mentre in sindaco Vinicio Piacentini, accompagnato dal vicesindaco Ilenia Francescon, ha presentato la serata, frutto della collaborazione ormai consolidata tra l'amministrazione e Katartika.
Si è trattato di un evento di alto profilo artistico che ha visto protagonisti i musicisti di fama internazionale dell'Ensemble Primacorda (Glauco Bertagnin e Matteo Marzaro, violini; Andrea Maini, viola; Francesco Ferrarini, violoncello; Roberto Loreggian, organo) e le voci di Carola Freddi, soprano ed Elena Biscuola, mezzosoprano.
L'Ensemble ha accompagnato per mano il pubblico tra i capolavori della musica barocca, alternando alle esecuzioni il racconto di aneddoti legati alle composizioni presentate nel corso della serata.
Il concerto si è aperto con il Canone di J. Pachelbel. A seguire il commovente "Largo" dal Concerto in Fa minore per organo di J. S. Bach, eseguito magistralmente dal M° Roberto Loreggian. Quest'ultimo brano ha introdotto l'esecuzione dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi, uno dei più toccanti capolavori della musica sacra di tutti i tempi.
Due i bis concessi al pubblico entusiasta.

 Carola Freddi ed Elena Biscuola

Glauco Bertagnin e Roberto Loreggian
 Andrea Maini

 Glauco Bertagni e Matteo Marzaro


Ensemble Primacorda

Nessun commento:

Posta un commento